Prossimo evento - L’utilizzo degli integratori in medicina generale: le evidenze scientifiche e la pratica clinica

martedì 29 Aprile 2025 - 19:30

Negli ultimi anni il settore degli integratori alimentari ha conosciuto una crescita tanto forte quanto costante, tanto che nell’ultimo anno sono state vendute oltre 183 milioni di confezioni. Il cambiamento non si limita soltanto alla diffusione, bensì è il concetto stesso di integratore ad essere mutato.

Nel giro di pochi decenni, ai prodotti rivolti a sopperire a carenze nutrizionali subcliniche ed a stati di astenia, si sono affiancate preparazioni che hanno indicazioni precise ed agiscono su importanti fattori di rischio e spesso  sono impiegabili anche nel trattamento di patologie conclamate. Così l’integratore è divenuto il nutraceutico; una risposta che ha all’origine studi e ricerche e che rilancia la necessità per i professionisti della salute, il MMG in primis, di una adeguata formazione finalizzata ad una appropriata prescrizione.

Un elemento, quest’ultimo fondamentale, sia per massimizzare l’efficacia dei prodotti nutraceutici sia per evitarne un uso improprio o l’eventuale interazione con eventuali altri trattamenti.

Abbiamo quindi organizzato un Incontro, in collaborazione con la SIMG Napoli, accreditato ECM, si terrà martedì  29 APRILE  p.v. alle ore 19,30presso la sede della COMEGEN

Docente sarà la  Prof.ssa Maria Daglia della Facoltà di Farmacia di Napoli e la nostra Corinna Garaffa.

 L’evento rientra nel programma formativo obbligatorio della nostra cooperativa ai sensi del vigente regolamento.

La segreteria è incaricata di rilevare le presenze e segnalarle al C.d.A.