“Terapia personalizzata nella disfunzione erettile”.
La Disfunzione Erettile (DE) è definita dalla European Association of Urology (EAU) come la persistente o ricorrente incapacità di raggiungere e mantenere un’erezione sufficiente a ottenere una prestazione sessuale soddisfacente. Questo disturbo ha un’alta prevalenza a livello globale, interessando più di 150 milioni di uomini. Sebbene l’incidenza aumenti con l’età, circa un uomo su quattro presenta questo disturbo prima dei 40 anni. La disfunzione erettile è classificata come psicogena, organica (cioè neurogena, ormonale, arteriosa, cavernosa o indotta da farmaci), o mista psicogena e organica. I fattori di rischio più comuni includono l’ipertensione, il diabete mellito, la sindrome metabolica, l’iperlipidemia, il fumo, i disturbi del basso tratto urinario e la depressione.
La gestione della DE può essere estremamente efficace se basata su un approccio terapeutico strutturato, che tenga conto anche delle preferenze del paziente. È fondamentale personalizzare le opzioni di trattamento in base alla soddisfazione della coppia e alla qualità della vita. È importante sottolineare, inoltre, l’alto impatto psicologico ed emotivo associato alla DE.
Spesso, a causa di una scarsa informazione, solo una piccola percentuale di uomini si rivolge a un professionista sanitario per affrontare il problema.
Il Medico di Medicina Generale (MMG) si pone come il primario interlocutore di riferimento per l’uomo che ha necessità di affrontare con serenità e a 360° la problematica della disfunzione erettile.
Scopo di questo evento è quindi fornire al MMG le conoscenze e gli aggiornamenti in ambito diagnostico, clinico e terapeutico sulla patologia, che gli consentano di svolgere un’appropriata presa in carico del paziente con DE. L’obiettivo finale è aiutarlo a individuare le domande giuste da porre al paziente per fare emergere eventuali problematiche psicologiche che possono spiegare la DE, definire il corretto iter diagnostico da seguire e attivare un percorso terapeutico costruito sul singolo paziente, che sia efficace sia sul piano fisico che su quello psicologico, target fondamentali dell’intervento terapeutico.
Per tali motivi la COMEGEN, in collaborazione con la SIMG Napoli, ha strutturato un corso su “Terapia personalizzata nella disfunzione erettile”.
L’incontro, accreditato ECM, si terrà mercoledì 11 dicembre alle ore 19:30 c/o la sede della cooperativa.
Docenti saranno: il Prof. Vincenzo Mirone ed i dott.ri Ferdinando Fusco AOU Federico II di Napoli, Corrado Aniello Franzese ASL Napoli 3 Sud.
Si raccomanda la puntualità essendo presente il provider che raccoglierà le firme di presenza.
L’evento rientra nel programma formativo obbligatorio della nostra cooperativa ai sensi del vigente regolamento.
La segreteria è incaricata di rilevare le presenze e segnalarle al C.d.A.