Progetto CA – MICI
Le MICI (malattie infiammatorie croniche intestinali) sono patologie caratterizzate da processi infiammatori a carico delle mucose intestinali. Negli ultimi vent’anni grazie alla maggiore accuratezza nella formulazione della diagnosi l’incidenza di questa patologie è in progressivo aumento. Gli obiettivi terapeutici sono in continua evoluzione e dal trattamento dei sintomi della malattia si sta cercando di individuare farmaci che siano in grado di modificare sempre più la sua storia naturale. Le Mici sono malattie sociali che modificano la qualità della vita dal punto di vista personale, economico e sociale, in quanto la progressione verso forme complicate, la comparsa d’incontinenza fecale e l’associazione di manifestazioni extra-intestinali incidono notevolmente sulla vita di questi soggetti.
Abbiamo quindi organizzato un primo incontro, in collaborazione con la SIMG Napoli, accreditato ECM (4,5 crediti) che si terrà mercoledì 25 gennaio alle ore 19:30 c/o la sede della cooperativa.
Lo scopo dell’incontro sarà di fare il punto sullo stato delle opzioni diagnostico – terapeutiche nel trattamento delle mici e creare argomenti di dibattito sulla gestione clinica con il massimo dell’appropriatezza degli interventi di diagnosi e terapia, minimizzando il grado di variabilità nelle decisioni cliniche provando ad attuare azioni di diagnosi precoci attraverso l’interazione tra la medicina generale ed un centro specialistico.
Docenti saranno: Prof.ssa Fabiana Castiglione, Gastroenterologia Federico II, dott.ri Antonio Rispo, Anna Testa, Gastroenterologia Federico II e Alessia Dalila Guarino medico specialista ospedale di Marcianise.