Corretto utilizzo dei fans nel trattamento del dolore e dell’infiammazione

Cari Colleghi

I farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS) sono ampiamente usati per il trattamento del dolore di qualsiasi origine. Secondo il recente rapporto OSMED, in termini di farmaco utilizzazione, la dose definita giornaliera (DDD) per 1.000 abitanti dei FANS in Italia e quantizzata in 86,7 DD/1.000 abitanti/die, di cui 21,1 DDD dispensata dal Sistema Sanitario Nazionale. L’uso non è uniforme sul territorio italiano con un trend nord-sud con un minor consumo al nord (12,6-15,7 DDD/1.000 ab) e maggiore nel sud e nelle isole (27,0-36,7 DDD/1.000 ab). La spesa per i farmaci dell’apparato muscolo-scheletrico si colloca al 9° posto in termini di spesa farmaceutica complessiva (1.257 milioni di euro) e al 6°posto in termini di consumo. L’ampio uso dei FANS e rivolto principalmente al trattamento della malattia osteoartrosica che è la forma più comune di malattia reumatica cronica oltre a essere la principale causa di dolore nella popolazione anziana, causandone disabilita fisica e motoria.

La gestione del dolore osteoarticolare si basa su una scala gerarchica di terapie farmacologiche che prevede anche l’uso dei FANS. Molte sono le molecole a disposizione del medico prescrittore, diversi i dosaggi e la scelta può essere la più varia possibile.

Nella maggior parte dei casi un medico di medicina generale è confidente nell’uso solo di alcune tra tutte le molecole presenti nel prontuario. La scelta di queste molecole si basa sull’esperienza che il professionista ha maturato relativamente all’efficacia e alla tollerabilità di questi farmaci.

Succede anche che ci sia un cambio di terapia da un FANS a un altro oppure che le terapie siano sospese e riprese in diversi momenti. L’inadeguato controllo del dolore è probabilmente la ragione per cui viene fatto questo tipo di approccio.

Abbiamo quindi organizzato un incontro in collaborazione con la SIMG Napoli, accreditato ECM con 3 crediti che si terrà martedì 20 GIUGNO alle ore 19:30 c/o la sede della cooperativa.

Docenti saranno Il dott. Giuseppe  Bruzzese Cardiologo c/o Ospedale Pellegrini ed il nostro Federico Barbarano.

L’evento rientra nel programma formativo obbligatorio ai sensi del vigente Regolamento.

Si raccomanda la puntualità essendo presente il provider che raccoglierà le firme di presenza.

La segreteria è incaricata di rilevare le presenze e segnalarle al C.d.A.

Cordiali saluti

Il Presidente

Dott. Gaetano Piccinocchi